Palermo – Stamattina a Villa Magnisi, sede dell’OMCeO di Palermo, alla presenza del presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè e degli assessori della Regione Siciliana Antonio Scavone (Famiglia, Politiche sociali e Lavoro) e Ruggero Razza (Salute) si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova testata giornalistica Sicilia Medica ed è stato dato avvio al progetto Osservatorio comunicazione ed economia in sanità (Oces).
Presenti i presidenti degli Ordini siciliani, tra questi Igo La Mantia dell’OMCeO di Catania accompagnato da Aldo Missale (Direttore generale dell’OMCeO di Catania) e Maurizio Vancheri (Commissione Formazione OMCeO di Catania).
«In un periodo così buio per il mondo – ha dichiarato il presidente La Mantia – tra pandemia e disordini internazionali, la “nascita” di un giornale che si occupa di salute e sanità rappresenta un segnale di speranza. Sicilia Medica segna l’inizio di un nuovo modo di informare, di comunicare e mettere in rete le realtà ordinistiche dell’Isola: mi congratulo con Toti Amato per l’iniziativa. Il nostro Ordine collaborerà attivamente per far diventare questa realtà un punto di riferimento per la comunità scientifica e per i cittadini. Gli Ordini professionali sono informazione, formazione, comunicazione ma anche custodi e guardiani di etica e deontologia. Questa testata giornalistica on line sarà la voce di tutti i sanitari siciliani e censore di fake news! L’osservatorio avrà la presunzione di dare suggerimenti alla politica anche riguardo problematiche di economia sanitaria».
Guarda la gallery