Domenica 2 ottobre, presso l’Aula Magna Torre Biologica “F. Latteri”, si terrà il Convegno “La diagnosi precoce del Tumore polmonare mediante Tc a bassa dose: progetto PEOPLHE”.
L’incontro inizierà alle 10 con i saluti delle Autorità, (il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania, Francesco Priolo, il Direttore Generale del San Marco, Gaetano Sirna, il Direttore Sanitario del San Marco Antonio Lazzara, il Presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Catania Pietro Castellino, il Direttore del Dipartimento “GF Ingrassia” dell’Università degli Studi di Catania, Antonella Agodi, il Direttore Amministrativo del San Marco Rosario Fresta) e le introduzioni del Direttore di Radiologia del San Marco Antonio Basile e del Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Catania Igo La Mantia.
Il progetto ha l’ambizione di identificare il tumore polmonare mediante impiego di TC a bassa dose, l’auspicio, è quello di promuovere lo screening del carcinoma polmonare. Come suggerisce lo stesso nome del progetto, l’idea dello screening nasce infatti per “la gente”, per cercare di promuovere nei forti fumatori l’impiego della TC “low dose” e sconfiggere nelle fasi più precoci il cancro polmonare.
- Nella locandina, il programma completo