Il cancro della prostata rappresenta la neoplasia più frequente nel sesso maschile e la seconda causa di mortalità per cancro negli uomini dopo il tumore del polmone. Si stima che in Europa ogni anno siano diagnosticati circa 2.6 milioni di nuovi casi di carcinoma della prostata. In Italia, nello scorso anno si sono registrati circa 40.000 nuovi casi di cancro della prostata e circa 7.000 decessi per tale causa. Il rischio di sviluppare un carcinoma della prostata aumenta con l’aumentare dell’età. Più dell’80% dei casi di neoplasia prostatica, infatti, sono diagnosticati in pazienti di età superiore ai 65 anni ed il 94% dei decessi si verifica nello stesso gruppo di età. Il robot chirurgico è una piattaforma robotica che consente di eseguire interventi mini invasivi complessi e ad alta precisione. Sta diventando una presenza fissa nelle sale operatorie, ma non è un robot dotato di intelligenza artificiale. Almeno per il momento, il robot chirurgo non è in grado di prendere decisioni autonome ma viene controllato a distanza da un vero chirurgo che sceglie come e quando utilizzarlo. I vantaggi derivanti dall’uso del robot chirurgico sono diversi: non lascia cicatrici estese, riduce i tempi di degenza e consente una ripresa post-operatoria più rapida. I suoi principali campi di applicazione sono l’urologia, la chirurgia generale, la cardiochirurgia e la ginecologia. L’urologia degli ultimi decenni ha subito un notevole cambiamento per ciò che riguarda l’evoluzione tecnologica in ambito chirurgico, grazie allo sviluppo di continue innovazioni, che hanno portato ad un importante riduzione dell’invasività chirurgica attraverso l’introduzione della laparoscopia tradizionale e poi della chirurgica robot-assistita. Oggi sono circa tremila i robot chirurgici Da Vinci installati nelle sale operatorie di tutto il mondo e presso il Policlinico di Catania “G. Rodolico” nel 2018 è stato installato il 100° Robot Italiano. Attualmente presso il l’UOC di Urologia si eseguono di routine interventi per il trattamento del tumore prostatico, tumore renale e tumore prostatico oltre che altre patologie benigne dell’apparato urinario. I vantaggi derivanti dall’uso del robot chirurgico sono diversi: non lascia cicatrici estese, riduce i tempi di degenza e consente una ripresa post-operatoria più rapida.
Giorno 21 Febbraio 2020 alle ore 8.30, presso l’aula magna del Policlinico Universitario G. Rodolico di Catania, si terrà il corso “Incontro con la chirurgia robotica in urologia; Da Vinci Xi”, organizzato dai Docenti Universitari Prof. Sebastiano Cimino e Prof. Giorgio I. Russo. Tale corso, rivolto a Medici, Infermieri e Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania, ha lo scopo di offrire un nuovo aggiornamento su temi di particolare interesse nell’ambito della terapia chirurgica nel carcinoma prostatico, renale e nell’uro-ginecologia. Il corso, organizzato dalla Sezione di Urologia del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche, sarà effettuato in collaborazione con la società scientifica “MetaMedica” e l’associazione universitaria “Archè”, e sarà svolto da Urologi che quotidianamente si confrontano con la realtà della chirurgica robotica, utilizzando in ambito urologico il robot chirurgico “Da Vinci Xi”, in dotazione alla suddetta unità operativa. Il corso in oggetto è inoltre accreditato ECM per un totale di 9.2 crediti e valido come Attività Didattica Elettiva per gli studenti universitari per un totale di 0.5 CFU. Diverse saranno le tematiche trattate, coinvolgenti sia l’ambito medico che quello chirurgico, in particolare il corso verrà suddiviso in una prima sessione tematica ed in una seconda sessione pratica, interrotte dalla pausa pranzo:
Sessione Tematica (8.30-13:00):
- Saluto delle autorità: Prof. Alessandro Cappellani, Dott. Giampiero Bonaccorsi, Prof. Francesco Priolo.
- La Prostatectomia radicale robotica: i vantaggi, le differenze tecnologiche, i risultati oncologici e funzionali e la nostra esperienza. (Prof. S. Cimino)
- La riabilitazione andrologica dopo prostatectomia radicale robotica. (Dott. V. Favilla)
- La Chirurgia renale Robotica. (Prof. G. Morgia)
- La Chirurgia Uro-Ginecologica robotica. (Dott. R. Giardina)
- Il ruolo dell’assistente al tavolo in chirurgia robotica. (Dott. S. Privitera)
- Il training per gli specializzandi: una nuova opportunità. (Dott.ssa M. Di Mauro)
- Stato dell’arte della chirurgia robotica in Italia. (Specialist Ab-Medica)
- Sessione Pratica (14:00-18:00).
- Simulazione su Da Vinci Xi. (Prof. S. Cimino; Prof. G.I. Russo)