Olimpiadi Neuroscienze, finale nazionale a Catania il 5 e 6 Maggio

Olimpiadi Neuroscienze, finale nazionale a Catania il 5 e 6 Maggio

26 Marzo 2017 Redazione 0

Sabato 18 Marzo si è svolta la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2017, che sono organizzate a livello nazionale e regionale-Sicilia dall’Istituto di Scienze Neurologiche del CNR (ISN-CNR) di Catania. La gara si è tenuta contemporaneamente in tutte le altre regioni di Italia a conclusione della settimana del cervello, che promuove attività ed eventi di approfondimento e divulgazione su tematiche di Neuroscienze in tutto il mondo. Ottanta studenti provenienti dai Licei e Istituti Superiori di tutta la Sicilia sono stati calorosamente accolti dall’Università Kore di Enna per disputare la gara che ha selezionato la squadra siciliana, che andrà a competere con le altre squadre provenienti da tutte le regioni di Italia per la selezione nazionale, che quest’anno si terrà presso il Palazzo della Cultura a Catania il 5-6 Maggio. I ragazzi si sono sfidati su cruciverba di squadra, test a risposta multipla e diretta su diversi argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso e giochi di memoria e attenzione. Durante la correzione dei test, studenti, insegnanti e accompagnatori sono stati intrattenuti dalla Prof.ssa Tiziana Maci, neurologa presso l’ASP di Catania e docente di “Riabilitazione neuropsicologica” nel corso di laurea in Psicologia dell’Università di Catania, con una lezione su “ Stili di vita ed efficienza cerebrale”. Un’ultima selezione su dieci finalisti ha quindi decretato la vittoria di Alessandra Consoli e Vito Nicosia del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania, rispettivamente al I e II posto, e Rosario Santostefano dell’ Istituto “.Curcio” di Ispica, al III posto. La squadra dei ricercatori catanesi, formata dalle Dott.sse Paola Dell’Albani, Angela Distefano, Rosalia Pellitteri Margherita Rodolico, Michela Spatuzza, e dal Sig. Francesco Marino, coordinata e guidata dalla Dott.ssa Maria Vincenza Catania del ISN-CNR, ha supervisionato la gara ed è già pronta per la prossima tappa del 5-6 Maggio. Ha fatto gli onori di casa la Prof.ssa Maria Bellomo, docente di Fisiologia presso la Kore di Enna. Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che attualmente coinvolge più di 50 paesi in tutto il mondo, e in Italia sono promosse dalla Società Italiana di Neuroscienze (SINS), che rappresenta la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie. Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la nuova sfida del nostro millennio. La fase internazionale (IBB) quest’anno si svolgerà a Washington DC, USA dal 3 al 6 Agosto, nell’ambito della American Psychological Association’s Convention.

 

Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito: https://www.isn.cnr.it/index.php/olimpiadi-delle-neuroscienze-2017/

 

 

 

Foto  Da sinistra Prof.ssa Maria Bellomo, Dott.ssa Angela Distefano, Dott.ssa Maria Vincenza Catania, il III classificato Rosario Santostefano, il II classificato Vito Nicosia, la I classificata Alessandra Consoli, Dott.ssa Rosalia Pellitteri, Dott.ssa Paola Dell’Albani, Dott.ssa Michela Spatuzza. In prima fila da sinistra Sig. Francesco Marino e la Dott.ssa Margherita Rodolico.

 

 

 

Autore

Redazione

Your email address will not be published. Required fields are marked *