Angelo Milazzo
Presidente Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps),
Email: milazzo@cataniamedica.it
Organo Ufficiale di Informazione e Formazione dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Catania
Bisogna considerare che le infezioni da Adenovirus tipo 41 non sono state mai collegate a quadri clinici di epatiti. Esistono oltre 50 tipi di adenovirus immunologicamente distinti che possono causare malattie negli esseri umani. Solitamente causano infezioni respiratorie, autolimitanti, ma alcuni sierotipi possono causare altre malattie, come gastroenteriti, congiuntiviti e cistiti. L’Adenovirus tipo 41 si è presentato finora con affezioni caratterizzate da diarrea, vomito e febbre, spesso accompagnati anche da sintomi respiratori. In passato casi di epatite con infezioni da Adenovirus erano stati segnalati solo in bambini gravemente immunocompromessi, ma mai in bambini altrimenti sani.
Clinicamente al di là dell’ittero, non ci sono segni o sintomi patognomonici di epatite acuta. I pazienti in età inferiore ai 16 anni richiedono un approfondimento diagnostico se presentano come segni e/o sintomi: ittero +/- prurito; colorazione chiara delle feci; colorazione scura delle urine.
Un algoritmo diagnostico dovrebbe quindi prevedere i seguenti esami: emocromo con formula leucocitaria, ALT, AST, bilirubina totale e frazionata, coagulazione, proteina c reattiva, glicemia, urea, creatinina.
Risulta sempre necessario visitare il paziente sempre con tutti i dispositivi di protezione individuale, ed effettuare una accurata anamnesi, mirata ad individuare esposizione a farmaci e sostanze potenzialmente epatotossici. La terapia da prevedere è, in atto, solo sintomatica. Il paracetamolo a dosaggi terapeutici non è controindicato. Va considerato il trasferimento presso Centro specializzato in trapianti di fegato, in caso di: bilirubina superiore a 10mg/dl; INR superiore a 2; segni clinici di encefalopatia.
Presidente Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps),
Email: milazzo@cataniamedica.it
Catania Medica, bollettino ufficiale dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Catania, da anni svolge l’importante ruolo di fornire a tutti gli iscritti le novità e gli aggiornamenti della professione medica.