Lotta ai crimini informatici, Polizia e OMCeO Catania siglano Protocollo d’intesa per blindare dati sensibili

Lotta ai crimini informatici, Polizia e OMCeO Catania siglano Protocollo d’intesa per blindare dati sensibili

23 Ottobre 2023 di: Staff I-Press 0
CATANIA – Prevenire e contrastare i crimini informatici che hanno per oggetto, nella loro complessità, i sistemi informativi dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia etnea. Con questa finalità è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Polizia di Stato e l’Ordine dei Medici di Catania.
Con questo accordo le parti si impegnano ad adottare procedure di intervento e di scambio di informazioni utili a contrastare più efficacemente i crimini informatici, frodi informatiche, accessi abusivi ai sistemi informatici o telematici, spionaggio o violazione dell’identità digitale, con finalità di interruzione dei servizi di pubblica utilità, indebita sottrazione di informazioni o di qualsiasi ulteriore attività illecita.
La convenzione è stata firmata dal Questore di Catania dott. Giuseppe Bellassai, dal dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale – Sicilia Orientale dott. Marcello La Bella e dal presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catania dott. Alfio Saggio in presenza del legale dell’Ordine etneo, l’avvocato Eleonora Savoca.
«Riteniamo che i rischi per i professionisti che operano nel mondo della sanità possano derivare anche da attacchi informatici – ha affermato il presidente Alfio Saggio – l’adozione di misure di sicurezza adeguate può essere un deterrente e un metodo per prevenire i reati commessi attraverso la rete. Come Ordine crediamo nella tutela della professione sanitaria e di tutti i nostri iscritti, per questo motivo siamo molto felici di garantire maggiore sicurezza ai nostri colleghi».
La Polizia di Stato svolge già da tempo, in via esclusiva, tramite il C.N.A.I.P.I.C., Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma, una rilevante attività di prevenzione e repressione dei crimini informatici, di matrice comune, organizzata o terroristica, che hanno per obiettivo le infrastrutture informatizzate di natura critica e di rilevanza nazionale.
Autore

Staff I-Press

Your email address will not be published. Required fields are marked *