La nuova prevenzione sostenibile del colesterolo passa per le cosiddette “5 A”: Attenzione ai livelli elevati di colesterolo; Alimenti “amici” e combinazioni intelligenti, per piatti gustosi e benefici per il cuore; “Alleggerire” i condimenti con cotture semplici e rivoluzionarie, che riducano anche i tempi di preparazione; Attività fisica costante e in misura personalizzata; Associare un integratore alimentare per l’apporto quotidiano dei nutrienti che aiutano il cuore, favorendo il controllo del colesterolo e del metabolismo glucidico. Cinque lettere per un approccio innovativo attraverso piccoli cambiamenti nello stile di vita, di cui sono parte integrante un’alimentazione equilibrata e l’uso appropriato di integratori alimentari e senza la necessità di assumere farmaci: a promuoverlo è “LopiLife, nutriamo la salute del cuore”, campagna educazionale dedicata alle persone che non necessitano di trattamenti terapuetici e vogliono essere protagoniste del proprio benessere. Saranno promossi in tutta Italia talk show, incontri ed eventi alla presenza di esperti (appuntamenti e news sul sito lopiglik.it), per spiegare i benefici di alcuni piccoli “correttivi” alle nostre abitudini alimentari quotidiane. Protagonisti di questa iniziativa: Claudio Ferri, direttore Divisione di Medicina Interna e Nefrologia, Ospedale San Salvatore, L’Aquila; Marco Brancaleoni, cardiologo; Sara Farnetti, medico internista e specialista del metabolismo; lo chef stellato Luciano Monosilio del Pipero di Roma che divulgherà l’innovazione sostenibile “amica del cuore in cucina”, con ricette creative, abbinamenti originali, metodi di cottura semplici e rivoluzionari.«Siamo orgogliosi di presentare una Campagna innovativa come “LopiLife – Nutriamo la salute del cuore”», afferma Nicoletta Luppi, A.D. di MSD Italia. «Il progetto si inserisce all’interno di un approccio a 360 gradi fortemente voluto dalle Società Scientifiche che, partendo da un concetto chiave a noi molto caro come quello della Prevenzione, garantisce una risposta appropriata a chi, pur non avendo bisogno di un supporto farmacologico, deve comunque iniziare a tenere sotto controllo il colesterolo e può trovare in uno stile di vita sano e in LopiGLIK la soluzione». La campagna si basa sulle nuove Linee Guida della Società Europea dell’Aterosclerosi e della Società Europea di Cardiologia che, nei soggetti con livelli di colesterolo borderline e che non necessitano di farmaci. Il primo appuntamento con LopiLife sarà a Milano, dal 4 al 7 maggio, per Taste Of, uno dei festival enogastronomici di maggior richiamo a livello internazionale, dove la campagna sarà protagonista del format “In cucina con”: chef, enologi e altre figure di riferimento del settore enogastronomico si alterneranno coinvolgendo il pubblico in show cooking, degustazioni, workshop che avranno come fil rouge l’innovazione in cucina amica del cuore; si prosegue a Roma con lo stesso evento, dal 21 al 24 settembre.