Molti colleghi del nostro Ordine sono rattristati per la scomparsa del prof. Mario Giuseppe Romeo, “Mariolino” per tanti amici. Tutti riconoscono in lui un pioniere dalle Terapia Intensiva Neonatale, un precursore nel campo della rianimazione e ventilazione dei più piccoli pazienti. Ha trasmesso insegnamenti e competenze a collaboratori ed allievi. Ha formato tanti neonatologi che attualmente occupano ruoli primariali in tutta la Sicilia orientale.
Le prime innovazioni nel campo del trattamento ipotermico sono state apportate da lui, così come le valutazioni neurologiche e il follow-up dei neonati. Considerava come “figlio suo” ogni nuovo piccolo ricoverato, ma si occupava anche delle mamme. Infatti costituì il primo lactarium favorendo l’allattamento materno e la “canguroterapia”. Il suo sorriso e la sua risata, assolutamente personali, diventavano “contagiosi” per tutti quelli con cui lavorava.
Il Prof. Romeo aveva conseguito, oltre alla specializzazione in Clinica Pediatrica, anche quella in Anestesia e Rianimazione. Prima Assistente e poi Ricercatore Confermato presso la Clinica Pediatrica della nostra Università. Dal 1986 è stato Professore Associato presso il Dipartimento di Pediatria e dal 2002 responsabile dell’U.O. di Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Catania. Ha svolto Insegnamenti di Terapia Intensiva Pediatrica e Pediatria d’Urgenza in varie Scuole di Specializzazione. Ha insegnato Pediatria e Neonatologia in numerosi Corsi di laurea della nostra Università ed è stato Direttore del Corso di Perfezionamento in neonatologia. Resterà per noi incancellabile l’incontro nell’atrio del Policlinico alle 7 di mattina con la sua pizzetta acquistata al panificio poco prima e mangiata verso le 15 in un raro momento di sosta dalla sua frenetica attività.
Resteranno incancellabili tra tutti i colleghi che lo hanno conosciuto la sua disponibilità, la sua capacità nell’insegnamento, la sua affabilità, il suo profondo spirito critico nei confronti delle problematiche che affliggono l’organizzazione delle nostre strutture sanitarie.
Ciao Mario, Ti abbiamo voluto bene e Te ne vorremo sempre e per sempre!
(Il Cordoglio dell’OMCeO di Catania nel ricordo di Mary Betta, Igo La Mantia, Angelo Milazzo e Giovanni Sorge)