Il 10 agosto u.s. è scomparso il dott. Carmelo Magnano, pediatra catanese da sempre in prima linea nella lotta alla Talassemia. Il dottor Magnano, nato a Taranto nel 1944, nel 1968 aveva conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania e nel 1970 la specializzazione in Pediatria e Puericultura presso l’Università di Firenze.
Medico ospedaliero di grande esperienza, professionalità ed umanità ha dedicato gran parte della sua vita professionale alla cura dei soggetti con talassemia. Definito dai suoi pazienti “un grande medico che ha dato alla cura della Talassemia tutto se stesso spendendosi per gli altri come una missione” divenne il primo presidente della SOSTE (Società Scientifica Talassemia ed Emoglobinopatie) sorta a Catania nel 1997 e oggi divenuta SITE (Società Italiana Talassemia ed Emoglobinopatie).
Il Presidente, insieme ai Consiglieri e ai Revisori dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Catania, partecipa con commozione al dolore dei figli e dei fratelli.