“La Pediatria del dopo” – L’evento organizzato dalla FIMP ha riunito le tre anime della Pediatria Catanese

“La Pediatria del dopo” – L’evento organizzato dalla FIMP ha riunito le tre anime della Pediatria Catanese

2 Agosto 2021 di: Angelo Milazzo 0

Nella meravigliosa cornice del Museo Diocesano di Catania si è svolto un importante incontro che ha coinvolto pienamente le tre anime della pediatria: gli universitari, gli ospedalieri e i pediatri di famiglia.
I lavori sono stati aperti dall’Assessore alla Sanità della Regione Siciliana Ruggero Razza e dal Presidente del nostro Ordine, Igo La Mantia. L’Assessore, che di recente ha avuto la gioia di diventare padre, ha dibattuto, nell’ambito di un intervento molto articolato ed interessante, delle disomogeneità del sistema: carenza di pediatri, carenza di infermieri, distribuzione molto squilibrata delle risorse nel territorio, con gravi penalizzazioni delle zone più periferiche. Ha fatto inoltre riferimento alla necessità di potenziare l’assistenza domiciliare e la telemedicina.
L’intervento dell’Assessore è stato sposato in pieno da Franco Luca, Dirigente dell’Asp, e Paolo Biasci, Presidente nazionale della Fimp, entrambi hanno fatto rilevare l’inadeguatezza del PNRR recentemente elaborato dal governo.
Le “Case della Salute” e i micro-ospedali rischiano di diventare entità solo burocratiche e poco funzionali, se non si affrontano prima le problematiche che riguardano innanzitutto i professionisti del sistema salute, e tutti i lavoratori della sanità, sul territorio.
Il prof. Martino Ruggieri ha voluto soprattutto far riferimento alle problematiche riguardanti le scuole di specializzazione e le malattie rare. Antonino Palermo, Primario del P.O. Garibaldi, ha fatto riferimento a: piante organiche, hospice pediatrico, patologie croniche. Raffaele Falsaperla, Primario del PO San Marco, ha voluto richiamare l’attenzione soprattutto sulle carenze riguardanti le Rianimazioni e le terapie intensive pediatriche, strutture peraltro spesso affidate a specialisti in Anestesiologia.

Nell’ambito delle Relazioni, il prof. Emerito Vincenzo Pavone ha illustrato l’evoluzione dell’assistenza ai bambini nel nostro territorio, nel corso degli ultimi decenni. È riuscito a fare cenno di tutti i protagonisti della storia della pediatria catanese. Il prof. Giovanni Corsello ha regalato un excursus magistrale sui svariati aspetti della comunicazione in pediatria, servendosi anche di interessantissimi riferimenti alla letteratura. Decisamente proiettata verso il futuro è stata la relazione del prof. Martino Ruggieri, che ha fatto comprendere le più recenti acquisizioni che riguardano i meccanismi biologici che stanno alla base dello sviluppo cognitivo del bambino. Il prof. Claudio Romano ha realizzato una esauriente trattazione sui benefici che può determinare un’alimentazione corretta. Ha svolto in particolare un’ampia trattazione sul ruolo benefico svolto da alimenti da sempre presenti nella dieta mediterranea sul nostro sistema immunitario, anche in situazioni di stress quali le malattie infiammatorie o nella rialimentazione orale peri-operatoria.
Il prof. Parano del CNR ha enfatizzato l’incredibile entità di risorse che, per la prima volta nella storia, viene finalizzata alla ricerca dal recente PNRR. Il Convegno è stato chiuso anche dall’intervento del dott. Alessandro Manzoni, segretario provinciale della Fimp, che ha rimarcato i vari aspetti che hanno reso possibile l’incredibile successo registrato dal Convegno.

Autore

Angelo Milazzo

Presidente Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps),


Email: milazzo@cataniamedica.it

Your email address will not be published. Required fields are marked *