Da Trapani a Ragusa, da Catania a Palermo si moltiplicano le adesioni alla giornata per la vaccinazione. Il prossimo lunedì 5 dicembre, nell’ambito della Campagna antinfluenzale 2016-17, promossa dall’Assessorato regionale della Salute, si celebra infatti, sul territorio regionale, l’Influ-day 2016, una giornata di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul valore della prevenzione vaccinale antinfluenzale, con la finalità di incrementare le relative coperture.
CATANIA
Con l’Influ-day 2016 l’Asp Catania e le tre Aziende Ospedaliere della Città – “Garibaldi”, “Cannizzaro”, “Policlinico-Vittorio Emanuele” – vogliono promuovere la cultura vaccinale come cultura della prevenzione. L’iniziativa è, inoltre, orientata a diffondere quella cultura della prevenzione attraverso le vaccinazioni che, purtroppo, negli ultimi tempi è stata incrinata da allarmi infondati. «Abbiamo concepito e organizzato un percorso di profilassi tale da garantire un’offerta vaccinale efficace – afferma la dr.ssa Anna Rita Mattaliano, direttore sanitario dell’Arnas “Garibaldi” -. Siamo convinti che i vaccini hanno costituito e continuano a costituire un’arma incisiva per la lotta alle malattie infettive e diffusive. Pertanto, non possiamo far altro che augurarci un’adesione più significativa rispetto agli anni precedenti». La campagna per la vaccinazione antinfluenzale si rivolge agli anziani sopra i 64 anni e a tutti i cittadini che, ancorché più giovani, sono affetti da patologie che li rendono più “fragili” (diabete, cardiopatie, broncopatie, malattie oncologiche, disturbi del sistema immunitario). «Tra le categorie segnalate dall’Assessorato per la vaccinazione, rientrano le donne gravide al secondo e terzo trimestre di gravidanza e i migranti afferenti agli ambulatori dedicati – afferma il dr. Salvatore Giuffrida, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera “Cannizzaro” – . A queste due tipologie di soggetti l’Azienda “Cannizzaro” rivolgerà particolare attenzione, in quanto presso la struttura ospedaliera insiste, oltre che un ambulatorio di ostetricia dedicato alla gravidanza a rischio, anche un ambulatorio di patologia del migrante, annesso alla UOC di Malattie Infettive, che è punto di riferimento sul territorio».
RAGUSA
L’Azienda Sanitaria di Ragusa ha iniziato, nei primi giorni di novembre, la Campagna di vaccinazione, come previsto dall’Assessorato Regionale alla Salute, ed inoltre ha programmato, per sabato 3 dicembre 2016 un “INFLU DAY” sulla scorta dell’esperienza e del successo dello scorso anno. La Giornata della vaccinazione è stata inserita nel programma delle Giornate Iblee della Prevenzione presso la sala conferenza dell’Avis, ed inizierà alle ore 10,30. L’organizzazione dell’“INFLU DAY” prevede la partecipazione di Personalità di rilievo quali: S.E. il Prefetto di Ragusa; S.E. il Vescovo della diocesi di Ragusa; il Questore di Ragusa; il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Ragusa; il Comandante della Guardia di Finanza di Ragusa e il Comandante del Corpo dei Vigili del Fuoco di Ragusa. All’INFLU DAY parteciperà la squadra di calcio, composta da immigrati ospiti dei Centri di Accoglienza Straordinaria – CAS di Ragusa -, ASD “E. C. Lupis” che si sottoporrà alla vaccinazione.
TRAPANI
Anche L’Asp di Trapani aderisce a ‘Influ Day’, la giornata per la promozione delle vaccinazioni, indetta dal Servizio igiene pubblica del dipartimento regionale per le Attività sanitarie, che si terrà lunedì 5 dicembre. In tutti gli ambulatori vaccinali distrettuali di Alcamo, Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo e alla Cittadella della salute di Erice Valle, dalle 9.30 alle 12,30, la vaccinazione antinfluenzale sarà offerta gratuitamente non solo ai cittadini aventi titolo, ma anche a tutti coloro che ne faranno richiesta. “Dobbiamo promuovere il più possibile la necessità di vaccinarsi – ha spiegato il direttore generale dell’Asp Trapani Fabrizio De Nicola – e non solo verso tutte le categorie a rischio, perché l’opportunità della prevenzione della salute attraverso la vaccinazione antinfluenzale va colta da tutti i cittadini”. L’Asp ha anche predisposto l’invio di depliant informativi sull’utilità della vaccinazione a tutti i medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta della provincia e una spilla con la scritta ‘Io sono vaccinato’ sarà consegnata a tutti coloro che si vaccineranno.
PALERMO
Ventitre ambulatori di Palermo e provincia aperti tutta la giornata lunedì prossimo, 5 dicembre, per l’Open Day della vaccinazione. L’iniziativa è dell’Asp di Palermo e rientra nell’ambito delle attività dell’Influ Day organizzato dall’Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato regionale alla Salute. Sessantacinque operatori saranno impegnati in 14 centri di vaccinazione della città ed in 9 della provincia per garantire la vaccinazione antinfluenzale gratuita (a tutti gli aventi diritto). “Per venire incontro all’esigenza dell’utenza – ha spiegato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – allestiremo lunedì anche una postazione mobile all’interno dell’Enrico Albanese di via Papa Sergio a Palermo, presidio che può mettere, tra l’altro a disposizione dell’utenza, un ampio parcheggio gratuito. A bordo di un camper ed all’interno di 3 gazebo che saranno montati nella terrazza a mare del Poliambulatorio, i nostri medici effettueranno le vaccinazioni. Basterà presentarsi muniti di un documento valido di riconoscimento per usufruire della prestazione. Sarà presente all’Enrico Albanese anche il Dirigente generale del Dasoe (Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, ndr), Ignazio Tozzo”.
I medici dell’Asp saranno anche a disposizione degli utenti, sia all’Enrico Albanese che in tutti gli altri 23 ambulatori interessati, per fornire “una informazione equilibrata ed esaustiva – si legge in una brochure realizzata dal Dipartimento di Prevenzione del’Azienda sanitaria provinciale – sui vantaggi che la pratica vaccinale determina sulla salute del singolo individuo e della comunità”.