Lo scorso 21 maggio 2016, presso la Sala Congressi del Four SPA Resort di Catania, la Casa di Cura Gibiino ha organizzato il Convegno intitolato “Il Cancro del colon-retto: il futuro tra diagnosi precoci e nuovi approcci terapeutici”.
L’evento è stato moderato dal prof. Licata e sono intervenuti, in qualità di relatori, il dott. Rizzo in rappresentanza dell’Ordine dei Medici di Catania, la dott.ssa Pesce – Direttore Sanitario della Casa di Cura Gibiino – e, il dott. Audibert, il prof. Minutolo, il dott. Monaco, il dott. Stissi, il prof. Curella, il prof. Naso, il prof. Privitera e il dott. Pecora.
Il cancro del colon retto rappresenta in Italia la seconda causa di morte oncologica in entrambi i sessi. L’impatto sulla popolazione è di notevole rilevanza vista la sua ampia diffusione (con un’incidenza al terzo posto nel sesso maschile e al secondo nel sesso femminile).
Durante i lavori, in cui sono stati presentati in modo esaustivo dai relatori gli approcci terapeutici chirurgici e oncologici, è stato dato molto risalto al ruolo che assume la prevenzione primaria e secondaria nella riduzione dell’incidenza e della mortalità.
I medici di famiglia giocano un ruolo principe in questa tematica per la sensibilizzazione e la divulgazione delle informazioni riguardanti i test di screening rivolti ai cittadini. La Casa di Cura Gibiino, consapevole dell’importanza sociale del tema, ha deciso di indire tre giornate nel mese di giugno (11-18-25) per la prevenzione oncologica. In queste giornate saranno erogate gratuitamente, per gli Utenti che ne faranno richiesta, visite chirurgiche e l’esame del sangue occulto nelle feci