Domani sarà la “Giornata mondiale dell’udito”: iniziative in tutta Italia

Domani sarà la “Giornata mondiale dell’udito”: iniziative in tutta Italia

2 Marzo 2023 di: Staff I-Press 0

Su tutto il territorio Nazionale si svolgerà una manifestazione di sensibilizzazione dell’udito orientata alla ‘Sensibilizzazione alla cura dell’orecchio e dell’udito nell’ambito delle cure primarie’.

Essa è organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) con la cooperazione della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e di 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici (senza fini di lucro) operanti sul territorio Nazionale e coincide con la giornata mondiale dell’udito istituita dall’OMS recependone anche il tema.
La formula della giornata è flessibile in maniera da adattarsi alle specificità sociosanitarie territoriali. Fra i momenti caratterizzanti vi saranno iniziative divulgative di sensibilizzazione sui canali d’informazione nonché eventi pubblici e sessioni ambulatoriali gratuite di screening. Inoltre, durante la giornata sono previsti momenti d’incontro con le autorità locali.
La necessità di sensibilizzazione nell’ambito delle cure primarie pone i suoi fondamenti sull’evidenza che i problemi dell’orecchio e dell’udito sono tra i più comuni riscontrati nella comunità e che la perdita uditiva non affrontata incida sull’economia planetaria con un ammontare di 980 miliardi di dollari all’anno in termini di costi del settore sanitario, supporto educativo, perdita di produttività e costi sociali. Oltre il 60% dei problemi di udito secondo l’OMS può essere identificato e affrontato a livello delle cure primarie e un’integrazione tra otorinolaringoiatria e servizi di assistenza primaria porta innegabili vantaggi diretti alla persona.
Aderiranno alla giornata molti reparti ospedalieri e universitari oltre a postazioni ambulatoriali territoriali del SSN.
L’iniziativa è patrocinata dalla Federazione Nazionale dell’ordine dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCEO).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://www.sioechcf.it
Per maggiori info 👇
Autore

Staff I-Press

Your email address will not be published. Required fields are marked *