Dermatologi e psoriasi: cosa fare nei casi non responsivi alle terapie convenzionali

Dermatologi e psoriasi: cosa fare nei casi non responsivi alle terapie convenzionali

25 Giugno 2017 Redazione 0

Venerdi 23 Giugno 2017, presso l’Auditorium Mazzeo del P.O. Vittorio-Emanuele, si è svolto un corso ECM dedicato alla psoriasi, organizzato dall’ U.O.C.di Dermatologia diretta dal Dott. Maurizio Pettinato, con la partecipazione del Prof. Rocco de Pasquale e delle Dott.sse Valentina Longo, Cecilia Santagati e Laura Scuderi. La psoriasi è una malattia molto diffusa, con una prevalenza approssimativa del 3%; si stima che in Italia 2 milioni circa di persone ne siano affette. Per tale diffusione e per le importanti ripercussioni psicologiche tale patologia può determinare una rilevante compromissione della qualità della vita, senza contare la  possibilità di perdita di giornate lavorative.
Sono stati affrontati gli aspetti clinici, ,con una interessante carrellata iconografica che spaziava dalle forme minime a quelle più severe e gravate da complicanze. Sono state , altresì discusse le opzioni terapeutiche topiche e sistemiche convenzionali ma anche le più recenti terapie biotecnologiche, indicate nelle forme moderato-severe non responsive ai trattamenti convenzionali. L’attenzione è stata a lungo focalizzata sul problema delle comorbidità, come la sindrome metabolica (aumento del rischio di diabete e di malattie cardiovascolari), le malattie infiammatorie croniche intestinali e le sindromi ansioso-depressive, ma soprattutto sulla loro gestione clinica che deve coinvolgere internisti, epatologi, cardiologi, diabetologi, nutrizionisti e psichiatri. Dell’ampia collaborazione del tra il dermatologo ed il reumatologo e quindi dell’ artrite psoriasica ha parlato il Reumatologo Dott. Giovanni D’Avola, illustrando una serie di casi clinici e tutti i sintomi e segni da valutare nel paziente con dolore articolare.
La partecipazione del Dott. Gaetano Giardina, ha consentito, infine, uno scambio di opinioni sulla necessità di collaborazione con il MMG in quanto è colui che conosce meglio di chiunque altro la storia medica personale e familiare del paziente ed il paziente riversa in lui grande fiducia.
Il messaggio che è emerso da questo incontro, oltre la figura centrale del Dermatologo nella gestione del paziente, è la collaborazione con altre figure specialistiche per un approccio multidisciplinaredella psoriasi.
Un ringraziamento particolare i dermatologi hanno rivolto al Dott. Nino Rizzo (consigliere dell’ Ordine dei Medici di Catania), che ha portato i saluti del presidente Prof. Buscema ed al Dott.Alessandro Prestifilippo (coordinatore del Corso per Medici di Medicina Generale).

Autore

Redazione

Your email address will not be published. Required fields are marked *