L‘Ecdc – Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie – nel report settimanale che esce ogni giovedì, aggiorna la situazione in Europa. Il grafico fa capire come una scarsa copertura vaccinale stia provocando situazioni molto critiche in alcuni Paesi dell’Est europeo.
Il rosso avanza in Germania e Austria, ma è anche il colore dell’intera Finlandia, di parte della Norvegia, dell’Irlanda (e non solo). E si vedono anche aree in rosso scuro, fascia di rischio massimo, come ad esempio la Slovenia, l’intera Romania, alcune aree della Grecia, Estonia, Lettonia e Lituania.
Salgono a quota 12, più la provincia autonoma di Trento, le regioni italiane in verde, mentre il Friuli Venezia Giulia, che la scorsa settimana era in verde, ora diventa giallo, e va a raggiungere la provincia autonoma di Bolzano, il Veneto, la Toscana, le Marche, la Campania, la Calabria e la Sicilia.
Nel complesso comunque, l’Italia appare più verde che gialla (rispettivamente 12 regioni e una provincia, contro 7 regioni e una provincia) nella classificazione Ecdc, che si basa sulle notifiche dei casi positivi ogni 100mila abitanti, in abbinamento alla percentuale di test positivi sul totale dei test effettuati.