Covid-19, ecco cosa prevede l’Ordinanza emessa dalla Regione Siciliana il 13 agosto

Covid-19, ecco cosa prevede l’Ordinanza emessa dalla Regione Siciliana il 13 agosto

24 Agosto 2021 di: Angelo Milazzo 0

In data 13 agosto il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha emanato un’Ordinanza contingibile e urgente.
L’art. 1 contiene disposizioni riguardanti le ASP, che devono aggiornare gli elenchi degli assistiti che non si sono ancora sottoposti a vaccinazione anti-Covid-19. Tali elenchi dovranno essere trasmessi ai Medici di Famiglia, che dovranno inviare ai loro assistiti un formale invito a ricevere la vaccinazione.

L’art. 2 stabilisce una sede fissa di vaccinazione in ciascun Comune in cui sia stata riscontrata un’adesione alla campagna vaccinale inferiore al 60%.

L’art. 3 stabilisce che i tamponi eseguiti a soggetti non vaccinati, al di fuori dalle azioni programmate di contact tracing o di altra natura disposte dall’autorità sanitaria, siano a carico dell’interessato.

L’art. 4 fissa l’obbligo dell’uso della mascherina anche all’aperto, in caso di luoghi particolarmente affollati.

L’art. 5 dovrebbe interdire l’accesso fisico per i soggetti privi di green pass ai servizi resi dagli uffici pubblici e dai privati preposti all’esercizio di attività amministrative. Questa norma si prospetta di difficile attuazione e probabilmente sarà oggetto di ricorsi al TAR.

L’art. 6 stabilisce che nelle cerimonie private (compleanni, matrimoni, lauree e similari) i partecipanti devono aver eseguito tampone, entro le 48 ore precedenti. Sono esonerati i cittadini che hanno eseguito doppia vaccinazione.

 

Autore

Angelo Milazzo

Presidente Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps),


Email: milazzo@cataniamedica.it

Your email address will not be published. Required fields are marked *