Corso internazionale di diagnostica vascolare dal 30 Marzo

Corso internazionale di diagnostica vascolare dal 30 Marzo

22 Marzo 2017 Redazione 0

L’uso di strumenti ultrasonografici, come  l’ecocolordoppler è sempre più diffuso e richiesto per la diagnosi e la gestione delle malattie vascolari. La diagnostica vascolare, in particolare quella non invasiva ultrasonografica, si aggiorna costantemente acquisendo nuove indicazioni,  aprendo ulteriori prospettive in sempre più vasti campi d’applicazione, grazie a anche all’operato  di società scientifiche che si occupano di malattie vascolari. La Società Italiana di Diagnostica vascolare (SIDV) è sicuramente in prima linea nel promuovere, sia in campo nazionale che internazionale, la diffusione della conoscenza in questo settore della medicina nonché   l’aggiornamento degli operatori del settore e la promozione della multidisciplinarietà. Negli ultimi anni, infatti,  le tecniche diagnostiche vascolari, soprattutto quelle che utilizzano le immagini, si sono sempre più  diffuse e le indicazioni al loro utilizzo sono diventate sempre più ampie  richiedendo il coinvolgimento di molte figure specialistiche. La SIDV ha sempre operato nel campo della formazione di esperti in malattie vascolari , non solo nel campo della diagnostica strumentale, ma anche in campo clinico-terapeutico, coinvolgendo , negli anni più recenti , oltre i medici specialisti, anche altre  figure professionali sanitari, podologi, tecnici ortopedici, infermieri,  coinvolte nel  processo di “presa in carico” del malato vascolare. E’ proprio con questo spirito che si svolgerà l’”International Course SIDV-GIUV” dal 30 marzo all’1 aprile presso l’Hotel Santa Tecla Palace – Via Balestrate, 100 – 95024 – Santa Tecla, Acireale  (CT).  Il corso internazionale prevede la partecipazione dei massimi esperti di malattie vascolari Italiani e alcuni internazionali. I temi trattati saranno quelli della diagnostica  dell’aorta addominale, delle malattia vascolari periferiche dei vasi del collo, della trombosi venosa e delle malattie venose croniche degli arti inferiori, nonché la loro gestione clinica , attraverso la presentazione di casistiche cliniche alla fine di ogni sessione scientifica.  Oltre a queste sessioni il corso prevede anche quattro corsi teorico-pratici su Ecocolordoppoler, Scleroterapia e bendaggio, Venipuntura eco guidata su modello animale  e sul nuovo tema attuale  Angiologia e Postura per  il rapporto  causa/effetto una  disfunzione posturale è spesso  una concausa   di una lesione ulcerativa degli arti inferiori, la valenza di un team multispecialistico è l’arma vincente per una veloce risoluzione della patologia. Non può esistere oggi un reparto che si occupa di patologie vascolari senza un team multi specialistico si rischia di fare rimbalzare il paziente ( malato) da una parte all’altra penalizzando sempre più la sua qualità della vita.

Infine è prevista  una sessione finale internazionale sul “Biofilm nelle ulcere cutanee”.

Il programma è finalizzato a promuovere la multidisciplinarietà nel trattamento delle malattie vascolari : per questo motivo il corso è accreditato  per molte figure professionali sanitarie:

MEDICO CHIRURGO: anestesia e rianimazione; angiologia; cardiologia; chirurgia generale; chirurgia vascolare; geriatria; malattie metaboliche e diabetologia; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; medicina generale (medici di famiglia); medicina interna; radiodiagnostica; radiodiagnostica.

PODOLOGO; TECNICO ORTOPEDICO; TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA, INFERMIERE.

 

Per informazioni rivolgersi a alla Segreteria Organizzativa Junia Eventi:

Att. Dott.ssa Claudia Antignani, Tel. 3313142340 – e-mail: junia.eventi@gmail.com

Comitato organizzativo locale:

Giacomo Failla  – Dirigente Medico U.O.C. Angiologia del A.O.U. “Policlinico-Vittorio Emanuele” di Catania

Secolo Innocenzo – Docente Master di Posturologia e Biomeccanica  – Unipa

Docente Master  – Trattamento piede diabetico – Univ.   La Sapienza Roma

Autore

Redazione

Your email address will not be published. Required fields are marked *