Nuccio Sciacca
Direttore responsabile
Email: nucciosciacca@cataniamedica.it
Organo Ufficiale di Informazione e Formazione dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Catania
La Camera ha finalmente approvato definitivamente l’atteso disegno di legge licenziato dal Senato in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale, con 255 voti favorevoli e 113 contrari. Il DDL Gelli diventa così legge! Grande la soddisfazione del Presidente dell’OMCeO di Catania Prof. Massimo Buscema e del dott. Lucio Di Mauro (nella foto) che con l’organizzazione di numerosi incontri pubblici e privati si sono confrontati con i relatori del DDL onorevole dott. Federico Gelli e il senatore dott. Amedeo Bianco e con lodevole impegno prodigati affinché l’equilibrato testo diventasse legge. “Per quanto attiene l’ambito della responsabilità professionale penale la legge si può ritenere migliorabile – precisa Di Mauro – ampiamente soddisfacente invece per i risvolti che la legge introdurrà in materia civilistica. Infatti, l’introduzione del sistema c.d. a doppio binario attesta la responsabilità del medico dipendente di natura extra-contrattuale, mentre rimane di natura contrattuale quella delle strutture sanitarie con gli aspetti innovativi in tema di periodo prescrizionale e onere della prova”. “Mi piace ricordare – aggiunge Buscema – che quest’Ordine tra i primi impegni assunti nel 2013 aveva proposto al Presidente della Regione Siciliana un articolato progetto di gestione del contenzioso civile medicolegale attraverso l’utilizzo dell’ATP (art. 696 bis.), ma l’onorevole Crocetta che da poco aveva introdotto il sistema di auto assicurazione a copertura dei danni iatrogeni, non ritenne di prendere in considerazione; ora l’antesignano progetto dell’OMCeO di Catania è legge dello Stato: chi intenderà esercitare un ‘azione civile relativa a una controversia di risarcimento del danno derivante da responsabilità sanitaria è tenuto preliminarmente a proporre ricorso davanti al giudice competente per tentare una conciliazione”.
Direttore responsabile
Email: nucciosciacca@cataniamedica.it
Catania Medica, bollettino ufficiale dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Catania, da anni svolge l’importante ruolo di fornire a tutti gli iscritti le novità e gli aggiornamenti della professione medica.