Nel corso del 32° Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia, tenutosi a Stresa dal 28 al 31 maggio scorsi, il rinnovo delle cariche societarie ha assegnato al collega catanese Bruno Giammusso il prestigioso ruolo di Presidente della Commissione Scientifica. L’Andrologia è una disciplina che affronta patologie di crescente diffusione nella popolazione maschile, e abbiamo voluto sentire Bruno Giammusso sul ruolo attuale dell’andrologo nella gestione clinica della salute maschile, e sui progetti legati al suo nuovo incarico.
L’andrologo è comunemente definito come ”il ginecologo del maschio”. Quali sono oggi i principali campi di interesse dell’Andrologia?
L’infertilità maschile è certamente la condizione che più delle altre ha visto negli anni un incremento progressivo di prevalenza, sia per l’aumentata età media degli uomini che desiderano procreare, sia per fattori legati alla contaminazione ambientale. Anche le disfunzioni sessuali maschili occupano un ruolo centrale nell’attività clinica dell’andrologo, certamente il più delicato, considerato che nel corso degli anni l’età media dei pazienti che chiedono aiuto per disfunzione erettile, calo del desiderio ed eiaculazione precoce si è abbassata in misura preoccupante. Ma l’andrologo affronta anche altri problemi di salute di grande impatto sulla aspettativa e sulla qualità di vita, come i tumori del testicolo e le malattie a trasmissione sessuale quali le prostatiti e le infezioni da HPV.
Quali compiti ti aspettano nel nuovo ruolo che la Società Italiana di Andrologia ti ha conferito?
Il Presidente della Commissione Scientifica si occupa della produzione culturale della Società, dalla ricerca di base, alla scelta dei temi congressuali, alla realizzazione di studi clinici. Un compito particolarmente strategico riguarda il dialogo con i mass media. La Commissione Scientifica elabora i contenuti da trasmettere alla stampa in ordine a tematiche di attualità che, in ambito andrologico, sono generalmente molto delicate: il trapianto di pene, la fecondazione eterologa, il Viagra nelle discoteche sono solo alcuni dei temi di attualità sui quali la Società Italiana di Andrologia è chiamata in questi giorni a intervenire.