In questo articolo la consigliera dell’Ordine dei medici chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Catania, dott.ssa Adriana Di Gregorio, spiega i motivi della necessità di una pronta risposta dei cittadini alla campagna vaccinale antinfluenzale in questo delicato momento sanitario e sociale.
L’infezione da SARS-COV2, per la quale non esiste al momento un vaccino, purtroppo, ci sta insegnando come i vaccini di cui disponiamo già, ad esempio quello antinfluenzale, siano fondamentali per la salvaguardia della nostra salute e di chi ci circonda. Ecco perchè è bene ricordare ancora una volta le categorie a rischio per le quali è consigliata e si effettua gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale:
- Soggetti di età pari o superiore a 60 anni 2. Soggetti di età compresa fra i 6 mesi e 60 anni con condizioni di rischio 3. Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico 4. Donne in gravidanza 5. Individui di qualunque età ricoverati in strutture per lungodegenti 6. Medici e personale sanitario di assistenza 7. Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio 8. Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori 9. Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani 10. Popolazione generale (escluse categorie di cui sopra)