Angelo Milazzo
Presidente Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps),
Email: milazzo@cataniamedica.it
Organo Ufficiale di Informazione e Formazione dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Catania
La prima donna vicepresidente della Società Italiana di Pediatria è siciliana e catanese. Nel contesto del 79° Congresso italiano di Pediatria, che si è svolto a Firenze dal 20 al 23 novembre, è stata eletta vicepresidente nazionale della SIP la dott. ssa Vita Antonella Di Stefano. La collega è direttore della SOC di Pediatria e PS pediatrico dell’AOE Cannizzaro. Inoltre è tutor presso la Rete formativa della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Catania. Nell’ambito della stessa lista è risultato eletto come presidente il prof. Rino Agostiniani, direttore dell’Area Pediatria e Neonatologia dell’Azienda USL Toscana Centro. L’elezione della Di Stefano rappresenta uno strepitoso risultato ottenuto da tutta la pediatria catanese e dalla Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Catania.
«Uno degli obiettivi che questo nuovo Direttivo si porrà nei prossimi quattro anni sarà quello di difendere la specificità pediatrica, garantendo fino ai 18 anni il diritto all’assistenza pediatrica, come avviene in altri Paesi europei – ha affermato Antonella Di Stefano – Si impegnerà inoltre a promuovere una maggiore integrazione tra ospedale e territorio, al fine di assicurare continuità assistenziale, soprattutto alla luce dell’aumento delle patologie croniche e complesse nei bambini. Infatti queste patologie (asma, diabete di tipo1, disturbi neurocognitivi, ecc.) richiedono un approccio multidisciplinare e una gestione a lungo termine».
Presidente Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps),
Email: milazzo@cataniamedica.it
Catania Medica, bollettino ufficiale dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Catania, da anni svolge l’importante ruolo di fornire a tutti gli iscritti le novità e gli aggiornamenti della professione medica.