Si sono svolte recentemente le Elezioni per il rinnovo degli Organi direttivi regionali della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps), Società affiliata alla Società Italiana di Pediatria (Sip), nell’ambito della quale rappresenta, assieme alla Società di Neonatologia, la realtà più numerosa e dinamica.
Le cariche sono state così attribuite:
Presidente: Angelo Milazzo;
Vicepresidente: Francesco Privitera;
Segretario-Tesoriere: Gaetano Bottaro;
Consiglieri: Loredana Caltabiano, E. Maggio, Salvatrice Petrino, Anna Maria Santangelo.
Tranne la dottoressa Maggio, tutti i colleghi eletti appartengono al nostro Ordine di Catania.
La Società, in circa 60 anni di attività ha da molti anni primeggiato nel panorama scientifico nazionale ed internazionale della Pediatria. Si è inserita di autorità come interlocutore di tutte le realtà scientifiche e sociali che si occupano di problemi dell’infanzia. E’ riuscita a realizzare una collaborazione anche con i Ministri che si sono succeduti alla guida della Sanità.
La Pediatria preventiva e sociale rappresenta ormai la gran parte dell’attività del Pediatra, e soprattutto del Pediatra di Famiglia, nella realtà contemporanea. Tra gli obbiettivi della Società non rientra soltanto la formazione dei Pediatri e degli operatori sanitari, ma, soprattutto, la corretta informazione, rivolta alle famiglie e a tutta la società. Lo studio olistico del bambino e dell’adolescente ha imposto alla Società la necessità di confrontarsi con tutti i saperi che possono contribuire alla promozione della salute fisica, psichica e sociale dei soggetti in età evolutiva, quali le scienze: biologiche, etnologiche, pedagogiche, giuridiche, sociali, economiche, oltre che con le più attuali problematiche che riguardano l’etica e gli stili di vita.