Il catanese Daniele Vanni eletto alla presidenza della Società Italiana di Ortognatodonzia Bioprogressiva

Il catanese Daniele Vanni eletto alla presidenza della Società Italiana di Ortognatodonzia Bioprogressiva

23 Novembre 2017 di: Redazione Mondo Odontoiatrico 0

La SIOB (Società Italiana di Ortognatodonzia Bioprogressiva) è la più antica e prestigiosa società scientifica riguardante le scuole diagnostico-terapeutiche ortodontiche.
È stata fondata nel 1981 (allora col nome di Società Italiana di Ricketts).
Sin dagli albori si è occupata di formare ortodontisti e di diffondere la filosofia Bioprogressiva, tecnica messa a punto dal compianto Robert Murray Ricketts, padre dell’ortodonzia moderna, e perfezionata da Carl Gugino; davvero due colossi nel panorama ortodontico mondiale.
Gli ortodontisti catanesi ricordano la conferenza tenuta da Carl Gugino nel 2009, nell’aula convegni dell’AGA hotel, organizzata dal dottor Vanni, cui il mondo accademico e libero professionale risposero con entusiasmo.
Seconda per importanza ed età solo alla SIDO, la “casa madre” che accoglie tra i suoi iscritti tutti gli ortodontisti d’Italia, dalla quale derivano tutte le società scientifiche riguardanti le tecniche ortodontiche.
Negli anni, grazie ai contatti internazionali e al prestigio della società, sono venuti in Italia relatori di fama mondiale, da USA, Francia, Giappone, Spagna, Brasile e tante altre nazioni.
Il nuovo direttivo nazionale per il triennio 2018/19/20 sarà guidato dal dottor Daniele Vanni, già presidente della società nei due trienni, 2007/8/9 e 2010/11/12.
Dopo la prematura e inaspettata scomparsa dell’uscente presidente Franco Bruno, i soci, all’unanimità hanno votato Vanni quale presidente della prestigiosa società.
Il direttivo nazionale SIOB è così composto:
Daniele Vanni, PRESIDENTE (Catania); Alessandro Orsini, SEGRETARIO (Varese); Enza Robotti, TESORIERE (Imperia).
CONSIGLIERI: Domenico Viscuso (Milano), Simona Gavioli (Novara), Stefano Beonio Brocchieri (Milano) e Nicoletta Albricci (Firenze).
REVISORI DEI CONTI: Morena Toselli (Cuneo), Carmelo Condorelli (Varese ) e Ermenegildo Ferla (Biella).
Il dottor Vanni ha dichiarato che, nel prossimo triennio, si impegnerà a organizzare a Catania un evento che possa dare lustro al mondo ortodontico etneo.

Autore

Redazione Mondo Odontoiatrico

Your email address will not be published. Required fields are marked *