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Una campagna del Centro Nazionale Sangue per la corretta gestione della “risorsa sangue” dei pazienti: il Patient Blood Management (PBM) |
Lo slogan è stato ideato con l’obiettivo primario di informare correttamente professionisti e pazienti sui presupposti scientifici della trasfusione evitabile, ovvero: un’attenta valutazione multidisciplinare del singolo paziente, dei rischi e dei benefici connessi alla trasfusione e delle strategie e tecniche farmacologiche e non farmacologiche che possono essere impiegate in alternative ad essa. La Campagna, realizzata dal Centro Nazionale Sangue, giunge dopo un percorso di collaborazione che lo ha visto impegnato insieme alla Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia (SIMTI), all’Associazione Nazionale Medici Direzioni Ospedaliere (ANMDO), alla Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), alla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), alla Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi (SISET). Per questo ha ricevuto il supporto del Ministero della Salute, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e delle Associazioni e Federazioni dei donatori italiani del sangue (AVIS, CROCE ROSSA, FIDAS, FRATRES). |
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Se ne parlerà a Roma il 15 novembre 2016, presso l’ISS, in occasione del Convegno “Patient Blood Management: strategie operative in ostetricia e nel peri-operatorio”. |
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