Il nuovo tavolo tecnico istituito dalla FNOMCeO per il rapporto tra professioni nell’emergenza urgenza

Il nuovo tavolo tecnico istituito dalla FNOMCeO per il rapporto tra professioni nell’emergenza urgenza

25 Ottobre 2016 Redazione 0

Una “To do list”, una serie di punti da affrontare che delineeranno il programma di lavoro. È quanto è emerso dal Consiglio Nazionale monotematico della Fnomceo che, tutto dedicato ai rapporti tra le diverse Professioni sanitarie nell’ambito dell’emergenza-urgenza, si è tenuto a Roma. “L’obiettivo ultimo e condiviso – afferma la coordinatrice del Tavolo, Anna Maria Ferrariè quello di rendere più omogeneo ed efficace,a tutela della salute del cittadino e delle professioni, il sistema d’emergenza urgenza, che soffre di vuoti legislativi, normativi ed organizzativi che hanno contribuito alla elaborazione ed applicazione di modelli assistenziali non comparabili fra di loro”. Maggiore uniformità degli standard sul territorio nazionale, una chiara ripartizione delle responsabilità tra le diverse professioni, una definizione univoca delle caratteristiche di professionalizzazione dei mezzi di soccorso, regole certe per la somministrazione di alcuni farmaci da parte degli infermieri, su protocollo e/o su indicazione in remoto da parte del medico: queste alcunedelle problematiche rilevate dal Gruppo di Lavoro FNOMCeO sui rapporti tra le Professioni Sanitarie, nel cui ambito è stato creato il Tavolo tecnico sull’emergenza-urgenza.
Come venirne a capo? Sei i punti chiave, che costituiranno le direttrici di lavoro del Tavolo:

l’applicabilità degli attuali standard previsti dal DM 70 e le proposte di implementazione del sistema
la standardizzazione dei percorsi formativi
le valenzemedico-legali dei protocolli
la responsabilità delle varie figure professionali coinvolte
la gestione remota dei protocolli
lasomministrazione dei farmaci e di quali farmaci

Su questi temila FNOMCeO rilancia la proposta di collaborazione con l’IPASVI.

Autore

Redazione

Your email address will not be published. Required fields are marked *