Intervista a Vita Antonella Di Stefano eletta presidente regionale SIMEUP

Intervista a Vita Antonella Di Stefano eletta presidente regionale SIMEUP

12 Ottobre 2016 di: Nuccio Sciacca 0

E’ il direttore della U.O.C. Pediatria e PS Pediatrico  dell’A.O.E. Cannizzaro. La Società italiana medicina emergenza urgenza pediatrica  l’ha nominata in occasione del Congresso regionale congiunto della SIP-SIMEUP-SINP-SIAIP tenutosi a Palermo dal 27 al 29 Settembre 2016.

Cosa si intende per Pediatria dell’Emergenza-Urgenza?

La Pediatria dell’Urgenza/Emergenza, disciplina tra le più nuove in ambito pediatrico, si caratterizza da un lato da contenuti clinici ben specifici, dall’altro per aspetti organizzativi assolutamente peculiari nell’ambito delle cure pediatriche, dai quali dipendono l’efficacia, l’efficienza, la qualità dei servizi offerti. La letteratura degli ultimi anni si è arricchita di una serie di studi volti a dimostrare come un contributo importante al miglioramento delle cure venga dall’introduzione di lineee guida strettamente basate su evidenze scientifiche ma anche di percorsi diagnostico-terapeutici o clinical pathways, che pur in assenza di evidenze scientifiche forti, definiscono a priori il percorso clinico del paziente. Misure di miglioramento delle cure vengono da indicatori sia di processo (per es. completezza dei dati clinici raccolti, scelta appropriata di accertamenti e terapie…) che di esito (per es. minor tempo di permanenza in PS, minor ricorso alle cure intensive,, minor necessità di ricovero, minor numero di rientri al PS per la persistenza del problema dopo una dimissione). La più consistente tipologia di studi al proposito di questi ultimi anni ha riguardato problemi di comune riscontro nell’ambito dell’urgenza pediatrica quali la patologia respiratoria, la patologia gastroenterica, le patologie neurologiche, ma più recentemente l’attenzione si è fermata anche sull’approccio ai bambini con malattia cronica, le cui complicanze acute sono motivo sempre più frequente di ricorso alle strutture di PS.

 

Quali saranno i punti fondamentali del programma che la vedranno impegnata insieme al Direttivo nei prossimi quattro anni?

Il primo passo fondamentale sarà un costante confronto con l’Assessorato alla Salute sulle tematiche inerenti l’emergenza-urgenza quali PS Pediatrico, OBI, Triage pediatrico, semi-intensiva e intensiva pediatrica, essendo la SIMEUP una Società scientifica di un settore che purtroppo, tutt’ora, rappresenta una particolare criticità nel nostro Sistema Sanitario.

Contemporaneamente, in sinergia con la SIMEUP nazionale, si continuera’ a lavorare nell’elaborazione delle Linee Guida congiunte con la SIP (Società Italiana di Pediatria) e si procederà con le attività di formazione secondo il Piano Formativo Nazionale della SIMEUP, anche in collaborazione con la FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) così da estendere la cultura dell’emergenza al territorio, consapevoli del fatto che un ruolo di fondamentale importanza riveste l’attività scientifica e formativa di una società.

 

Ma la Pediatra dell’Emergenza/Urgenza esiste come disciplina all’interno della scuola di specializzazione in Pediatria?

 

Il progetto nazionale “Pediatric Emergency Card” ha visto istituzionalizzare presso le Scuole di Specializzazione in Pediatria un percorso formativo finalizzato a fornire gli strumenti culturali necessari alla gestione dell’emergenza pediatrica, con un programma di formazione accreditato dalle Linee Guida scientifiche che coinvolge gli specializzandi, nel rispetto di quanto previsto nei piani di insegnamento delle Scuole di Specializzazione in Pediatria delle Università italiane.

Autore

Nuccio Sciacca

Direttore responsabile


Email: nucciosciacca@cataniamedica.it

Your email address will not be published. Required fields are marked *