Angelo Milazzo
Presidente Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps),
Email: milazzo@cataniamedica.it
Organo Ufficiale di Informazione e Formazione dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Catania
Uno Studio appena pubblicato su Nature Medicine stima in 61.672 le morti dovute alle ondate di calore dell’estate 2022 in Europa. L’Italia risulta al primo posto, avendo contato 18.010 decessi. Più dell’80% dei decessi si sono verificati in soggetti ultraottantenni e l’Italia è il Paese che vanta la più elevata percentuale di grandi anziani. Si stima inoltre che la mortalità femminile sia stata superiore del 63 rispetto a quella maschile. Fino ad oggi, la più alta mortalità estiva in Europa è stata registrata nel 2003, quando si sono avuti oltre 70.000 decessi. Le ondate di calore e il ristagno dell’aria causano aumenti dei livelli dell’ozono e del particolato atmosferico, di per sé impattanti sulla mortalità. Incendi e tempeste di polveri possono aggravare le situazioni. Una umidità eccessiva impedisce al sudore di evaporare, con aumento del calore corporeo che può arrivare a danneggiare anche organi vitali e il cervello.
Nello specifico, tra i disturbi legati al caldo, i più frequenti sono i seguenti.
Il decalogo del Ministero
Anche quest’anno il Ministero della Salute ha elaborato una “serie di semplici abitudini comportamentali e misure di prevenzione, per ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore”. Questo decalogo concorda ampiamente con analoghe raccomandazioni elaborate da Società scientifiche, Organismi internazionali, Croce Rossa, ecc. Il Ministero non ha dimenticato di dare raccomandazioni per gli operatori sanitari, come persone che, più frequentemente di altri, sono soggette a disturbi legati al caldo. È importante che questi lavoratori comincino a rinfrescarsi e idratarsi prima del turno di lavoro. I suggerimenti del decalogo si possono così riassumere.
Questo decalogo, oltre ad essere sul sito del Ministero, sarà dato a farmacie, medici di famiglia, veterinari.
Presidente Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps),
Email: milazzo@cataniamedica.it
Catania Medica, bollettino ufficiale dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Catania, da anni svolge l’importante ruolo di fornire a tutti gli iscritti le novità e gli aggiornamenti della professione medica.