Isolamenti e Quarantene: le nuove disposizioni del Ministero della Salute

Isolamenti e Quarantene: le nuove disposizioni del Ministero della Salute

20 Agosto 2021 di: Angelo Milazzo 0

In data 11 Agosto 2021 il Ministero della Salute ha aggiornato le disposizioni in tema di isolamenti e quarantene. Fra le novità più importanti, una, riguarda i soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni. In questi casi, il periodo di quarantena può essere ridotto a giorni sette, ma deve essere seguito da un test molecolare o antigenico negativo.
Per contatti a “basso rischio” non viene previsto nessun periodo di quarantena. Come contatti a basso rischio, essenzialmente, vengono indicati:

  • un contatto con un caso di Covid-19 ad una distanza inferiore a 2 metri, ma per meno di 15 minuti;
  • la condizione di chi si è trovato in un ambiente chiuso, o che ha viaggiato con un caso di Covid-19, per meno di 15 minuti;
  • un operatore sanitario o altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso di Covid-19, ma provvisti di DPI raccomandati;
  • tutti i passeggeri e l’equipaggio di un volo in cui era presente un caso di Covid-19, ad eccezione dei passeggeri seduti entro due posti, in qualsiasi direzione rispetto al caso di Covid-19.

Qualora i contatti ad alto rischio siano operatori sanitari che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, non si applica la misura di quarantena, bensì la “ sorveglianza sanitaria attiva”.

 

Autore

Angelo Milazzo

Presidente Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps),


Email: milazzo@cataniamedica.it

Your email address will not be published. Required fields are marked *