Siagascot: al Policlinico G.B. Morgagni di Catania il ruolo di “Teaching Center”

Siagascot: al Policlinico G.B. Morgagni di Catania il ruolo di “Teaching Center”

4 Agosto 2021 di: Staff I-Press 0

Incarico prestigioso per il Policlinico G.B. Morgagni, e in particolare per il gruppo ortopedico guidato da Angelo Di Giunta. La Siagascot, società nata dalla convergenza di intenti e vedute di Sia e Sigascot (Società italiana di artroscopia, ginocchio, arto superiore, sport, cartilagine e tecnologie ortopediche), e che raccoglie l’eredità e l’esperienza di entrambe le società, ha affidato al dott. Di Giunta il ruolo di “Teaching Center”. 

Dopo attente valutazioni da parte della società scientifica, l’equipe ha risposto ai requisiti richiesti, offrendo l’importante possibilità a fellow italiani ed internazionali di accrescere le loro conoscenze ortopediche frequentando la struttura catanese.
Il mandato assegnato al Policlinico G.B. Morgagni assume ancora più valore se si considerano i dati forniti dal Riap (Registro italiano Artro Protesi).
Il numero di impianti protesici in Italia è infatti pressoché raddoppiato negli ultimi 20 anni, con una media del 4% annuo. Tale trend ha subito un inevitabile rallentamento durante l’epidemia Covid, in particolar modo nel secondo quadrimestre del 2020 (fino all’83% in meno rispetto al 2019), quando è stato indispensabile il blocco della chirurgia elettiva e quindi il posticipo delle procedure programmate in quel periodo.
Nel terzo quadrimestre dell’anno scorso, in seguito alla ripresa della chirurgia in elezione, sebbene ci sia stata una ripresa statistica, questa non è stata sufficiente a colmare il gap rispetto all’anno precedente, ma soprattutto rispetto alle richieste sanitarie della popolazione.
Questi numeri, specchio del panorama nazionale, riproducono anche la situazione in Sicilia, che assieme ad altre 6 Regioni fra le più popolose in Italia aderisce al Riap, quindi al monitoraggio della chirurgia protesica in Italia. Il 4% di queste sostituzioni protesiche riguardano la spalla, la maggior parte delle quali (più del 70%) in elezione.

Secondo gli stessi dati del 2020 (fonte Riap), al Policlinico G.B. Morgagni, nel 2020 sono state impiantate oltre 120 protesi di spalla, risultando così la prima struttura in Sicilia per questa tipologia di impianti. La protesica di spalla (anatomica o inversa) sebbene pratica meno comune rispetto alla sostituzione del ginocchio o dell’anca, è altrettanto efficace nell’alleviare il dolore articolare. Negli ultimi anni inoltre tale pratica è diventata sempre più comune e più sicura, anche grazie l’avvento della navigazione robotica, che perfeziona il posizionamento delle componenti protesiche, e che vede come riferimento regionale appunto il Policlinico G.B. Morgagni e il dott. Angelo Di Giunta.

 

Autore

Staff I-Press

Your email address will not be published. Required fields are marked *