Il Marketing etico
Condivise le affermazioni ed i concetti formulati dal Prof. Antonio Pelliccia nel corso della giornata, gli intervenuti alla tavola rotonda, moderata dal Dr.Nuccio Sciacca si sono alternati nell’esprimere i diversi punti di vista delle istituzioni da loro rappresentate.
Massimo comune denominatore degli interventi, il consapevole riconoscimento che l’esercizio della professione odontoiatrica, nel tempo, è andato modificandosi così come si è modificato il rapporto tra il medico ed il paziente. Il facile accesso ad una maggiore quantità di informazioni e quindi la maggiore consapevolezza del paziente sulle molteplici possibilità di cure, ha ridotto il divario antico esistente tra il Dentista ed il proprio assistito. Il paziente oggi rivendica, a giusto titolo, il proprio diritto di scelta all’interno delle proposte terapeutiche, rendendo il rapporto con il proprio Dentista duale e simmetrico.
Pertanto è compito del sanitario acquisire un bagaglio di conoscenze che vadano oltre la semplice clinica, e comprendano anche conoscenze di tipo psicologico, relazionale, comunicazionale ed umanistico.
Questa esigenza è oggi sentita da tutta la categoria medica e non solo odontoiatrica.
1. Massima della Qualità: Sii sincero, fornisci informazione veritiera, secondo quanto sai (non dire cose false ne che non si possono provare)
2. Massima della Quantità: Fornisci l’informazione necessaria, ne di più, ne di meno (il contenuto deve soddisfare la richiesta di informazioni)
3. Massima della Relazione: Sii pertinente (fornire contenuti pertinenti e contestualizzati)
4. Massima del Modo: Sii chiaro (evitare oscurità di espressione e ambiguità, essere brevi, procedere in modo ordinato).
09.00
Registrazione Partecipanti e saluto delle Autorità
09.30
Apertura dei lavori
10.00
Prof Antonio Pelliccia
13.15
Light lunch
14.30
Prof Antonio Pelliccia
17.30
Tavola Rotonda: L’immagine dell’odontoiatra nell’era moderna della comunicazione.
Il valore sociale reale dell’odontoiatra rispetto al valore sociale percepito.
Modera
Dr Nuccio Sciacca medico, giornalista
Partecipano
Prof Antonio Pelliccia,
Prof Ernesto Rapisarda – Presidente del CLMOPD,
Dr Gian Paolo Marcone – Presidente CAO Catania,
Prof Sebastiano Ferlito – Presidente AIO Catania,
Dr Andrea Cannavò – Presidente ANDI Catania,
Dr.ssa Maria Grazia Cannarozzo – Presidente COI AIOG,
Dr Giovanni Barbagallo – Presidente del Consorzio.
18.30
Chiusura dei lavori