21 Aprile al Palazzo dei Chierici: Responsabilità medica e medicina difensiva

21 Aprile al Palazzo dei Chierici: Responsabilità medica e medicina difensiva

15 Aprile 2017 di: Nuccio Sciacca 0
A partire dalle ore 15:30 nell’Auditorium “Libero Grassi” in Piazza Duomo a Catania, si svolgerà un Convegno organizzato da U.GI.PI., FISAPI e dallo Studio Legale Gierrelex avente titolo: Responsabilità medica e medicina difensiva: accertamenti, contenuto e presupposti alla luce della nuova riforma. Presidente del convegno l’avvocato Luigi Randazzo, componente del CdA della Fondazione Ordine dei Medici e segretario regionale FISAPI Sicilia.

LEGGI IL PROGRAMMA

Abbiamo intervistato per avere anticipazioni sui contenuti il componente del Collegio dei Revisori dei Conti Dott. Salvatore D’Agati dell’OMCeO di Catania.

  • Quali temi verranno dibattuti, dott D’Agati
  • Verranno trattate le più controverse problematiche riguardanti la responsabilità medica e della struttura sanitaria pubblica e privata, alla luce della legge Gelli-Bianco (n.24/17) in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie che pone delle differenze tra la responsabilità del professionista, che è qualificata quale extracontrattuale, e la responsabilità della struttura, che invece è contrattuale e viene allargata anche alle prestazioni sanitarie svolte in regime intramurario. Ci si soffermerà sulla Formulazione della domanda risarcitoria alla luce della nuova legge. Verranno analizzate sia la natura extracontrattuale della responsabilità del medico, i suoi riflessi in tema di onere della prova, anche in relazione al principio della vicinanza alla prova, sia la natura contrattuale della responsabilità solidale della struttura sanitaria, anche per fatto del medico operante al suo interno e i rapporti tra responsabilità aquiliana del medico e responsabilità contrattuale della struttura.
  • Ma la responsabilità sanitaria sarà certamente uno dei temi che maggiormente interesseranno i partecipanti…
  • Il tema della responsabilità sanitaria verrà esaminato sotto i tre aspetti della colpa, del nesso e del danno, sia con riferimento alla posizione del medico pubblico dipendente, sia con riferimento alla posizione della struttura sanitaria, sia con riferimento alla posizione del medico libero professionista. Ampio spazio sarà dedicato alla casistica e ai temi della Consulenza Tecnica; così come alle nuove opportunità lavorative che possono interessare gli specialisti in Medicina Legale.
  • Chi relazionerà?
  • I relatori sono di indubbio spessore. Interverranno, infatti, il Dott. Lucio Di Mauro sul tema principale e cioè questa nuova legge, la 24/2017, tanto attesa sulla responsabilità del medico, il prof Tommaso Mauceri sulla responsabilità civile del professionista sanitario, sempre alla luce della nuova Legge, il dott Raffaele Benanti farà delle riflessioni medico legali su due articoli della Legge 24/2007 ed il dott Alessandro Sorrentino sui nuovi profili della responsabilità penale del sanitario. La mia relazione sarà incentrata sulla formazione e le opportunità lavorative del giovane medico legale.

 

Autore

Nuccio Sciacca

Direttore responsabile


Email: nucciosciacca@cataniamedica.it

Your email address will not be published. Required fields are marked *