La peregrinatio della reliquia di San Giuseppe Moscati a Catania
I problemi connessi alla malattia renale cronica non sono percepiti adeguatamente dai cittadini e dalle autorità sanitarie. Ciò si registra nonostante la mortalità determinata da insufficienza renale sia addirittura superiore a quelle per tumori di prostata e mammella messe insieme. E’ l’allarme lanciato da Giorgio Battaglia, delegato ai rapporti con le istituzioni per la Società italiana di Nefrologia, durante un’audizione in Commissione Igiene e Sanità al Senato…
Maurizio D’Urso eletto nel direttivo SNAMID nazionale
Maurizio D’Urso, presidente della Snamid provinciale di Catania, è stato eletto nel direttivo della Società nazionale di aggiornamento per il medico di medicina generale con il consenso di tutti i votanti. A D’Urso, inoltre, va l’incarico di Direttore del Centro Studi Nazionale…
L.I.L.T. il paziente al centro della cura contro il cancro
Il convegno fornirà una buona opportunità per i medici di interagire e condividere le loro intuizioni, contribuendo a comprendere il ruolo della dieta nel cancro. Dai dati scientifici si è osservato che i meccanismi di trasformazione neoplastica sono associati all’esposizione a numerosi fattori di rischio e alle abitudini alimentari. Infatti, gli alimenti sono in grado, grazie all’interazione col microambiente tumorale, di modificare i fattori epigenetici, responsabili dell’attivazione di geni capaci di trasformare la cellula normale in cellula neoplastica…
Angelo Milazzo eletto presidente regionale della SIPPS
Si sono svolte recentemente le Elezioni per il rinnovo degli Organi direttivi regionali della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps), Società affiliata alla Società Italiana di Pediatria (Sip), nell’ambito della quale rappresenta, assieme alla Società di Neonatologia, la realtà più numerosa e dinamica…
La policistosi ovarica (PCOS): una nuova alternativa terapeutica
La Policistosi ovarica (PCO) è una sindrome multifattoriale ad eziopatogenesi sconosciuta che colpisce circa il 20% delle donne in età riproduttiva, rappresentando la maggiore causa di infertilità e di alterazioni del ciclo. Inizialmente definita sindrome di Stein-Leventhal (1935) in realtà era già stata individuata nel 1721 dall’anatomo patologo Antonio Vallisneri…
La nostra comunicazione al tempo dei nuovi media
Per il nostro Ordine la comunicazione ma soprattutto la condivisione della nostra azione sul territorio ha assunto un ruolo centrale. Viviamo il tempo in cui la prevenzione sanitaria con grandi campagne sugli stili di vita, la raccolta fondi per sostenere la ricerca ed iniziative simili consentono al cittadino un maggior accesso all’informazione…